SSWC & RETROTEC

SSWC

Ovvero la Woodstock delle 2 ruote

Gli SSWC – single speed world championchip – sono i campionati del mondo singlespeed, ma non dovete immaginare la “serietà” di un classico campionato, bensì un raduno di coloratissimi e “fuori di testa” personaggi accomunati dalla passione e l’amore per il rapporto singolo, ossia le mtb singlespeed.

Quest’anno si sono tenuti qui da noi, in Italia, e per la precisione a Cogne, per cui era assolutamente un appuntamento imperdibile…bisognava per forza esserci.

sswc1

Così è stato…ed è stato uno spettacolo! Gli stranieri, soprattutto, hanno sfoggiato costumi incredibili, come incredibile è stata la sorpresa in partenza…dopo 500m fatti di corsa ci siamo trovati di fronte una barricata di ruote…le avevano staccate dalle nostre bici…e via…ognuno a cercare la propria ruota per rimontare la bici e partire.

A ogni ristoro poi, si era obbligati a fare “rifornimento” con una lattina di birra!

Non parliamo poi delle bici…alcune erano dei veri e propri gioielli…bici normali per un occhio inesperto, ma per gli addetti ai lavori veri capolavori artigianali come Jones, Blck Sheep, Retrotec, Indipendent Fabrication e altre.

La mia preferita e stata questa…una bellissima RETROTEC

retrotec

Io personalmente ho guidato una grandiosa Salsa El Mariachi in acciaio, forcella rigida e pneumatici 29×3.0. Fantastica e con una grande guidabilità.

SSWC_SALSA

 

E’ stata una bellissima esperienza, che mi ha fatto riflettere molto…soprattutto sulla “serietà” e sullo “spirito competitivo” amatoriale…era un bel pò che non affrontavo una competizione con questo spirito, forse non l’ho mai fatto, ma devo dire che mi è proprio piaciuto…si si 😉

Alla prossima.

2 thoughts on “SSWC & RETROTEC

Comments are closed.