Mancano ormai solamente 10 giorni al via di questa incredibile avventura e i preparativi non sono ancora finiti!
Effettivamente uno degli aspetti più difficili è proprio la preparazione, ma non tanto quella fisica quanto quella operativa e logistica.
Attraverserò 11 o 12 stati, in base al passaggio o meno in Serbia – ma questo lo deciderò una volta arrivato a Vukovar – ognuno con una propria lingua, alcuni con una propria moneta (vedi la questione balcanica) ed un proprio territorio con annessi e connessi.
Per cui…fai il passaporto, non Fo damentale ma utile, controlla che il bancomat sia valido anche all’estero…ed infatti non lo è per cui devo farne uno nuovo…fai aumentare il massimale della carta di credito, non si sa mai.
Poi ci sono tutte le questioni tecniche …monta la ruota dinamo, ma prima ancora…compra la dinamo!
Come al solito mi riduco sempre agli ultimi giorni…
Fai tutti i cablaggi, ora che lo so fare – sia reso grazie a Google – sono già a posto per le prossime volte.
Controlla i copertoni, e naturalmente scopri che l’anteriore è tagliato sulla spalla per cui ordina immediatamente online una coppia di Schwalbe Durano Plus da 28!
Poi una delle operazioni più lunghe ma utili…mappa tutti gli hotel, i luoghi in cui mangiare e i nrgozi di bici dalle Fiandre a Istanbul…ci sto passando le serate!
Controlla le strade sulla traccia per evitare troppe sorprese inaspettate tipo sterrati sperduti nei monti bosniaci e autostrade.
Fai la lista di tutto ciò che è da portare nelle borse a seguito.
Pensa a come imballato la bici una volta arrivato a Istanbul se mai dovessi arrivarci 😉
Fai una scheda telefonica per poter telefonare e navigare all’estero…e qui nasce la “questione balcanica”.
Telefonare e navigare in questa zona composta da Bosnia, Montenegro Albania e Macedonia sembra sia davvero complicato e soprattutto costosissimo!
Gli operatori italiani meglio lasciarli stare in questa zona, si rischierebbe di pagare un video da 15 secondi circa 200€ !!!!
Per cui le alternative sono 2…comprare la tessera telefonica in loco,e questo può andare bene per telefonare, oppure utilizzare le reti wifi free presenti in molti hotel che ho mappatura sulla traccia.
Sicuramente ora dimentico qualcosa ma insomma, ci vorrebbero 2 settimane di ferie solamente per i preparativi!!!!
Chissà quante cose dimenticherò e quante altre non utilizzerò neppure…staremo a vedere 😉