NINER EMD

Era l’ormai lontano 2010 quando comprai la mia prima MTB da 29 pollici…le famose 29er. Da qui il mio nick colli9er 😉

Ne provai una test e me ne innamorai…nemmeno un mese dopo pedalavo su questa bellissima quanto rara NINER EMD.

Vidi il telaio e le ruote nel nuovo negozio della mia città, il BIKECAFE, e subito iniziai a “sognare” come montarla…

telaio NINER EMD nero in alluminio;

ruote AMERICAN CLASSIC TUBELESS bianche

gruppo SHIMANO XT

freni FORMULA

forcella leggerissima WR COMPOSITI

Peso totale con pedali 10,5 kg!

NINER EMD

 

Ho apprezzato fin da subito le qualità di questa 29er come la scorrevolezza, il superamento degli ostacoli e soprattutto la maggiore sicurezza che mi dava in discesa.

In salita sono riuscito a pedalare in punti in cui con la MTB precedente dovevo scendere a piedi.

Il telaio in alluminio seppur leggero si è dimostrato un pò ballerino soprattutto sul posteriore, ma questa è una caratteristica tipica dei telai in alluminio…ora ho un carbonio e la differenza si sente…ma ne parlerò più avanti.

Le ruote sono grandiose…non iperleggere, siamo sui 1600 gr., ma rigide e reattive quanto basta…naturalmente le ho tublesizzate.

La forcella si è rivelata ottima per il suo limitatissimo peso di circa 1200 gr, questo fino al giorno in cui è “scoppiata”…era circa mezzanotte nella zona più buia della 24h di Finale…non è stato bello. L’ho fatta sistemare ma non è mai più stata la stessa di prima…per cui è stata sostituita da una più anonima ma sincera e affidabile REBA.

Questa è stata la mia bici di entrata in questo formato di ruote…ed è anche quella che mi ha fatto fare il salto da semplice ciclista a appassionato!

Da allora non sono più tornato su una 26 pollici…e come leggerete più avanti non ho fatto altro che “crescere” di formato delle ruote 😉

niner emd